venerdì 7 maggio 2010

Conclusioni: Avanti tutta o Cambiare Rotta?




Bene Cari Soci,

sono arrivato alla fine di questa piccola avventura che spero vi abbia aiutato a capire meglio quello che sta succedendo alla Nostra Banca.

Adesso basta scherzare, è ora di tirare le somme:

- Menzogne ai soci per un anno intero sugli utili della BCC e
poi la perdita da 12 milioni di euro.
Avanti tutta o Cambiare Rotta?
- Un Presidente avido che si è raddoppiato i compensi negli ultimi 3
anni senza mai comunicarlo ai soci.
Avanti tutta o Cambiare Rotta?
- Le mani in tasca ai soci, dilapidato per sempre il sovrapprezzo da noi versato (in media oltre 450 euro a testa che non ci verranno mai restituiti).
Avanti tutta o Cambiare Rotta?
- Condizioni peggiori per famiglie, soci e piccole imprese. Tanti favori agli amici e ai potenti.
Avanti tutta o Cambiare Rotta?
- Sistema bulgaro e antidemocratico delle 5 deleghe.
Avanti tutta o Cambiare Rotta?
- Un bilancio non trasparente, pieno di errori gravi e inesattezze nel momento più difficile.
Avanti tutta o Cambiare Rotta?

Domani ci verranno recitate le solite litanie di sempre “…dal 1896 la banca opera nel territorio con le caratteristiche di sempre: solidarietà mutualità efficienza…bla bla bla… il Presidente si mette al servizio…bla bla bla… la famiglia… bla bla bla… la trasparenza… bla bla bla… il valore dei dipendenti… bla bla bla…”
Voi chiudete gli occhi, ditemi se credete a quello che vi viene raccontato, ditemi se respirate la stessa atmosfera di qualche anno fa.

- Vogliamo essere ricordati come quei soci che nel 2010 hanno decretato il tracollo della Banca?
IO NO!
- Vogliamo buttare all’aria 114 anni di storia e credere alle menzogne di chi ci chiede sacrifici mentre spende e spande i nostri soldi a sbafo? IO NO!
- Vogliamo rendere giustizia alla generazioni che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato in eredità una Banca che tutta l’Italia ci invidiava?
IO SI!
- Vogliamo che anche i nostri figli trovino nella BCC un vero punto di riferimento e di sostegno come lo è stato per noi nel passato?
IO SI!

Questa non è una elezione come tutte le altre, siamo sull’orlo del baratro e ci gridano: AVANTI TUTTA!

IO NO: IO CAMBIO ROTTA.

Con affetto,

IlSocioNero

11 commenti:

  1. Il sovrapprezzo è DEFINITIVAMENTE perso oppure su questo punto sarà possibile CAMBIARE ROTTA?
    Delle due, l'una!

    RispondiElimina
  2. Il sovrapprezzo è definitivamente perso.

    Possiamo cambiare rotta e fare in modo che episodi come questo non accadano più.

    Se è per questo, anche i compensi del presidente sono definitivamente intascati.

    Possiamo cambiare rotta e fare in modo che il prossimo presidente abbia compensi più "etici" (per usare un termine tanto caro a Leopoldo).

    ecc. ecc.

    a domani,

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  3. Se per caso risultasse che il sovrapprezzo NON è perso, sei disposto a donare ad una associazione benefica il 50% del tuo sovrapprezzo?

    RispondiElimina
  4. Non sono sicuro di aver capito...

    Si tratta di una scommessa?

    Se si: l'accetto.
    A patto che tu faccia lo stesso se ho ragione io.

    ciao

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  5. OK. Per iniziare il gioco dimmi: tu hai intenzione di dimetterti da socio oppure rimarrai socio a vita?

    RispondiElimina
  6. Io il gioco anche lo comincio se vuoi, ma ti prego, dimmi che sei al corrente del fatto che il nostro sovraprezzo non può essere ricostituito con utili futuri... altrimenti stiamo perdendo tempo.

    Facciamo finta comunque che io decida di "dimettermi" da socio tra 10 anni e che per tutti questi anni la banca faccia 50 milioni di euro di utili. Totale 500 milioni.

    Quanto riceverò alla mia uscita da socio?

    RispondiElimina
  7. l'intero sovrapprezzo.
    invio alla tua mail il codice IBAN di una associazione benefica; essendo Onlus potrai detrarlo dal reddito.
    Sappi, socio nero, che io qui, in questa baracca, mi sto giocando molto più di te: non sono socio, ma ho QUI LA MIA UNICA FONTE DI REDDITO. E per noi (370) c'è poco da ridere. Hai pescato più di qualche granchio, te l'ho già detto, e la gente ci crede a queste cose. Ti rendi conto di cosa significa scrivere cose non vere? Stai giocando sulla pelle di 370 persone.

    RispondiElimina
  8. Allora, visto che sei un dipendente:

    1) Questo è orario di lavoro, cazzeggi su un blog?
    2) Hai già fatto una figura così così sul rapporto patrimonio netto / impeghi
    3) Adesso hai fatto una figura anche peggiore sul sovrapprezzo azioni.

    Tu devi essere quello che un paio di settimane fa sul blog di Tasson "ringraziava ogni mattina l'istituto (Leopoldo) che ti permette di lavorare". Ti hanno spernacchiato tutti, non hai imparato niente?

    I dipendenti di buona volontà hanno tutto da guadagnare dall'elezione delle Lista2 ma tu, evidentemente, non ti senti parte di questa categoria.

    Se vuoi risentirmi studia e scrivi qualcosa di interessante, altrimenti passo e chiudo.

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  9. Ciao "Socio Nero" e grazie per il tuo prezioso contributo.

    Si può non condividere tutto ciò che hai scritto, ma comunque hai risvegliato gli animi sopiti di questa comunità distratta ed inconsapevole costringendola a riflettere.

    Sono anch'io uno di quelli che crede nel cambiamento, ed il cambiamento Lui non ce lo offre... Come avrai visto negli obbiettivi della prima lista, non è previsto il ricambio del 'Presidente'... "Lui E'!"

    Domani probabilmente vincerà una competizione 'viziata alla fonte' dalle deleghe, dal lavoro di rete dei suoi caimani, e dall'omertà complice dei 'dipendenti' (ma con la d minuscola) che molte cose sanno ma pensano sempre che a parlare debba essere qualcun altro... (sai com'é: tengo famiglia!) anzi Lui sa com'è... "tengono famiglia! Lavorano otto mesi per prendere quello che lui prende in uno... Non parlano!
    (Vero Presidente? Diresti Tu!)

    Chiedo a TUTTI il cambiamento per:

    - quelli che avendo qualche anno in più, non navigano in rete, non sono così smaliziati e credono in buona fede a quello che gli vien detto una volta l'anno....
    (Vero Presidente? Diresti Tu!)

    - quelli che hanno guadagnato poco e con sudore e fatica hanno riposto i loro risparmi e la loro fiducia nella nostra struttura.

    - quelli che avendo bisogni limitati, hanno chiesto 'il minimo' documentando oltre il necessario, pazientando tempi biblici, ma non hanno mai avuto condizioni fuori standard...
    (Vero Presidente? Diresti Tu!)

    - quelli che avendo il "passo lento" ed ancor più affaticato dalla situazione, non arrivano neanche allo sportello della Banca.

    - Per Don Pianaro che, vedendo tutto dall'alto, molto probabilmente aspira ad un riposo tranquillo senza rigirarsi nella tomba...

    Caro 'Socio Nero' non so come andranno le cose ma vorrei che ci dessimo l'appuntamento al 10 maggio perchè qual sia il risultato dovremo (mi ci metto anch'io) continuare in queta funzione di 'responsabilità sociale' perchè essere Socio non è un diritto, ma se lo sei hai sicuramente dei doveri!

    RispondiElimina
  10. salve sono un artigiano ho 40 anni e da 20 ho il cc in questa banca da tre sono socio, ho sempre creduto che questa banca avesse un qualcosa in più, ma oggi all'assemblea ho capito che le cose sono cambiate ho sentito tante ma tante cazzate da avere il vomito!!persone che leggevano anzi tentavano di leggere discorsi preconfezionati con parole di cui ignoravano il significato, persone che decantavano quanto ha fatto la banca per il sociale e ci può stare,é propaganda ma vorrei ricordare a queste persone che lo hanno fatto con i nostri soldi!!il presidente ha affermato che durante la crisi era al fianco delle famiglie...si le loro forse!!per quanto mi riguarda con un mutuo e un finanziamento che corre tutti i mesi, mi sono veramente girate quando ho ricevuto la comunicazione che il tasso d'interesse sarebbe stato abbassato e non una ben due volte e che le commissioni di mass. scoperto invece sarebbero aumentate, bell'aiuto....bravi veramente bravi...
    Oggi hanno dimostrato la loro trasparenza e mi spiace che 70% delle persone presenti non se ne sono accorti perchè troppo presi dalla fretta di andare a votare, quando si parlava di cambiamenti di compensi a presidenti che non hanno nulla da invidiare ad un parlamentare..
    Sono veramente deluso nonostante le mie speranze non credo che ci saranno dei cambiamenti..ma visto che la politica di questa direzione è fottere il povero per dare al ricco..io me ne vado a questo punto della storia la BCC è solo una banca come le altre...
    Grazie per lo spazio e complimenti Socionero almeno tu hai le palle per denunciare..
    Gianluca EX SOCIO

    RispondiElimina
  11. Mi pare che la lista 2 oggi non abbia fatto una gran bella figura. E tu dov'eri, socio nero?
    Eri quello che ha parlato ad un certo punto (Pittarello) o sei il collega .....jon?
    Chiunque tu sia sappi che TU, BELLO MIO, NON HAI NULLA DA INSEGNARMI NE' SUL SOVRAPPREZZO NE' SULL'IMPORTANZA DEL PATRIMONIO. Studia tu!
    Gatto Silvesto & Incazzato Nero

    RispondiElimina