mercoledì 5 maggio 2010

10^ Puntata: L'Ispezione di Banca d'Italia









Cari Soci,

avete mai visto un ispettore di Banca d’Italia? Io sì: assomiglia al direttore di una BCC che conosco però sa come funziona una Banca.

Ma come è andata allora questa ispezione? Leggiamo fiduciosi il bilancio della Banca e cosa troviamo? Nulla! Neanche una menzione! Uno straccio di accenno! Niente di niente! Poveri ispettori sono 4 mesi che lavorano! Che ingratitudine!

Leggiamo allora i giornali (d’altronde le pagine di pubblicità si acquistano sui quotidiani mica sui verbali di Banca d’Italia. A proposito avete visto di quanto sono aumentate le spese di pubblicità nel 2009? Andate a pag. 90 del bilancio… pigroni!)

Dal Gazzettino del 07/04/2010 sappiamo solo che “..la nostra situazione patrimoniale è una delle migliori a livello nazionale” che sarebbe come dire “fino a poco tempo fa, qui tutto andava a meraviglia”!.

Si ma adesso? Come vanno le cose?

Ve lo racconto con un nuovo, simpaticissimo, giochetto.

Andate in Banca e chiedete di incontrare il DG Pegoraro oppure il Presidente Costa (basta dire che avete una delega da consegnare), intavolate una discussione inutile su qualsiasi argomento e poi, all’improvviso, del tutto fuori contesto, pronunciate la parola magica.

La parola magica è “COMMISSARIAMENTO”

Ad esempio:
Socio: Buongiorno Leopoldo!
Leopoldo: Buongiorno Socio!
Socio: come vanno le cose?
Leopoldo: Bene …dal 1896 la banca opera nel territorio con le caratteristiche di sempre: solidarietà mutualità efficienza…bla bla bla… il Presidente si mette al servizio…bla bla bla… la famiglia… bla bla bla… la trasparenza… bla bla bla… il valore dei dipendenti… bla bla bla…
Socio: Infatti! La situazione economica sembra … “COMMISSARIAMENTO”!

State attenti però potreste ritrovarvi con un presidente sulla coscienza!!

Si dice (non io eh! io non ci credo!) che a seguito delle gravissime irregolarità riscontrate e della disorganizzazione emersa, Banca d'Italia sia in attesa dell'esito delle votazioni per valutare se procedere o meno...

Io però non ci credo. Anzi credo che la nostra BCC entro la fine dell'anno potrà tornare a primeggiare nelle classifiche come avveniva fino a qualche anno fa. Ad esempio potremmo battere la BCC di Aversa che a fine 2009 si è vista comminare da Banca d'Italia sanzioni per un totale di 477.000,00 euro (fonte bollettino di vigilanza di Banca d'Italia)! Il direttore da solo ne ha presi 60.000,00! Vai Guerrino che li stracciamo!!!

Peccato che prima dell'autunno non si saprà nulla… nel frattempo non restiamo con le mani in mano! In assemblea votiamo compatti a favore della polizza assicurativa che, a nostre spese, coprirà gli amministratori da tutti i rischi!

Un Caro Saluto

IlSocioNero

PS: Leopoldo, hai visto che l’altro giorno … “COMMISSARIAMENTO”! (BUM!)

Nella foto: un bello spavento!

Nessun commento:

Posta un commento