sabato 1 maggio 2010

6^ Puntata: E tu per chi voti?













D: E tu per chi voti?
R: Per Costa
D: Non ho capito.
R: Per Costa, il medico
D: Non ho capito
R: Per Costa, il medico, che vedi sempre in Chiesa,
D: Non ho capito
R: Per Costa, il medico, che vedi sempre in Chiesa e che gira con una Mercedes
D: Non ho capito
R: Per Costa, il medico, che vedi sempre in Chiesa e che gira con una Mercedes comprata con i suoi soldi
D: Ho capito.

IlSocioNero

PS Vedi Leopoldo, anche questa volta non ho detto che, subito dopo la tua elezione del 2007, il cda ha deliberato l’acquisto di una Mercedes da 90.000,00 euro da dare in uso al Presidente. Ti voglio Troppo Bene!

Nella foto: una Mercedes grigia (etica?)

2 commenti:

  1. caro socio nero,
    ti propongo alcune considerazioni:
    1) per prima cosa mi sembra doveroso farti i complimenti per l'iniziativa che stai portando avanti e per l'acutezza delle tue osservazioni
    2) non pensi tuttavia che questa tua iniziativa, pur lodevole, resti un puro esercizio di stile? penso che per essere utile a rendere reale il "ribaltone" il tuo blog dovrebbe essere letto da un buon numero di soci, invece, come si capisce anche dai pochi commenti, penso che ben pochi soci abbiano avuto modo di leggere le tue argute osservazioni. Dato che hai dimostrato finora grande intelligenza e fantasia (non per ciò che scrivi ma per le simpatiche vignette) dovresti inventarti il modo per far conoscere al maggior numero possibile di soci la tua iniziativa.
    3)circolano voci che le deleghe sottoscritte dai soci siano già molte (e dico già perchè chi mi assicura che non vengano ancora raccolte dagli amici di Padre Leopoldo anche a termini scaduti?). Si dice più di duemila. E’ evidente che più di duemila deleghe (su settemila soci) spostano gli equilibri in assemblea. Ritieni che il risultato sia già scritto a favore di Padre Leopoldo grazie al gioco sporco delle deleghe?
    4) ritieni che ci potranno essere gli estremi per qualche azione da parte della magistratura dato che come tu stesso evidenzi i direttori delle filiali in questo ultimo periodo, invece che poter lavorare a raddrizzare il pessimo bilancio 2009, sono stati costretti a correre alla caccia di deleghe?
    5) ritieni che Banca d’Italia farà i salti di gioia in caso di rielezione della lista di Padre Leopoldo? Oppure come si vocifera richiederà il commissariamento? Ce ne sono gli estremi?
    6) anche io, come te, sono stato uno dei pochi soci che attendeva con ansia il 15 di aprile per poter scaricare il bilancio e farsi due risate (amare) leggendolo. Oltre alle tue corrette osservazioni voglio proporne un'altra. Le spese per prestazioni professionali sono incrementate da euro 1.309.000 ad euro 2.084.000: ovviamente non viene fornito alcun dettaglio in merito. Non è che qui in mezzo ci sia qualche fatturina di qualche amichetto di Padre Leopoldo? Io non penso che il Presidente del Collegio Sindacale, nel suo ruolo di controllore candidato a diventare consigliere e quindi controllato, avrebbe mai fatto alcun rilievo. Cosa ne pensi? I soci hanno diritto di prendere visione delle scritture contabili?
    7) tu che la sai lunga mi sai spiegare perché il presidente del collegio sindacale, che ad occhio e croce ha percepito nel 2009 euro 67.000 (per 29 riunioni se non ricordo male = 2.300 euro a riunione) dovrebbe accettare di diventare consigliere percependo solamente il gettone presenza (che mi risulta essere una miseria)? Forse c’è qualche altro tornaconto personale? Aiutami tu perché nella mia ignoranza non riesco a darmi una risposta…
    Queste sono solo alcune delle tante domande che mi sono fatto in questi giorni, magari avrò occasione di farti anche le altre…
    Il grande tema di queste elezioni è tuttavia quello di sensibilizzare i soci, perché penso che se tutti sapessero la vera verità non ci sarebbero dubbi sui vincitori, invece questa corsa ad handicap (a causa del famigerato meccanismo delle 5 deleghe) potrebbe vanificare tutti gli sforzi…
    Tuttavia io sono speranzoso...
    Un saluto

    Socio nerissimo

    RispondiElimina
  2. Caro Socio nerissimo,

    commenti come i tuoi valgono pienamente la fatica di scrivere questo blog, anche se avessi solo 2 lettori.

    Rispondo alle tue domande:

    1)grazie!

    2)Sto pensando di realizzare una iniziativa per raggiungere anche i soci poco “informatizzati”. Sono in attesa di risposta ad una mia richiesta di “aiuto” in questo senso. I pochi commenti lasciati sul blog non riflettono però il reale traffico del sito che conta qualche centinaio di visite al giorno. Siamo “osservati” anche da fuori regione (c'è davvero MOLTO interesse per le sorti della nostra Banca)
    Credo che questa iniziativa abbia spiazzato anche la Lista2 che non ne era al corrente e dunque, probabilmente non sapeva cosa aspettarsi. Con l'articolo di ieri (“E tu per chi voti?”) dovrei aver chiarito la mia posizione, spero che ora intervengano, sostengano e pubblicizzino!

    3)Sarà durissima, le mie fonti confermano le oltre 2000 deleghe raccolte. So però (per certo) che molti soci hanno fatto il doppio gioco a nostro favore (hanno ricevute deleghe che Leopoldo crede in cassaforte ed invece voteranno Mario). Se pensassi che il risultato sia già scritto oggi sarei al mare e non qui...

    4)Credo proprio di si, molti soci sono stati testimoni di gravi irregolarità nella procedura di raccolta delle deleghe. Allo stesso tempo questa ipotesi mi spaventa moltissimo. Perchè non so se la Banca in questa situazione avrà la forza di sopportare un danno di immagine di tale portata. Perchè temo che a pagare saranno anche i ragazzi alle casse che (inconsapevoli o ingenui) si sono prestati a questo gioco di potere.

    5)Ho preparato un articolo su questo argomento, ti chiedo di aspettare un paio di giorni

    6)Ho notato anch'io l'impennata dei costi per prestazioni professionali ma ho dato una “lettura” diversa dalla tua: io credo che questi costi riflettano l'incapacità professionale di chi sta dirigendo oggi la Banca. Abbiamo un direttore che non è in grado di prendere decisioni di un certo spessore ma che, allo stesso tempo, è troppo arrogante per chiedere aiuto ai colleghi (oltre che impegnatissimo nella raccolta delle deleghe...). Di qui la necessità di ricorrere di continuo ad avvocati, consulenti, professori, commercialisti.
    Ora che mi ci fai pensare però, direi che una ipotesi non esclude l'altra, direi che, purtroppo, abbiamo ragione entrambi,,,

    7)Perchè a Pieretto è stato proposto il ruolo di VicePresidente e perchè, dopo le figure BARBINE che ha collezionato come presidente del Collegio Sindacale, sentiva il bisogno di cambiare poltrona.

    Ti ringrazio moltissimo per l'intervento che mi ha dato l'occasione per chiarire molte cose, mi auguro di ricevere altri tuoi contributi.

    Buona domenica

    IlSocioNero

    RispondiElimina