martedì 4 maggio 2010

9^ Puntata: Presidente (mi) sei molto caro!



















Cari Soci,

come promesso ho indagato ed ho scoperto a quanto ammonta il compenso del Presidente Leopoldo Costa e dei suoi consiglieri (in totale 373.000,00 euro nel 2009).

A dir la verità l'indagine non è stata molto complicata perchè nella mia casella mail socionero@googlemail.com sono piovuti copiosi i suggerimenti! (a proposito, mi hanno chiesto di indagare anche su alcune assunzioni "particolari", ne sapete qualcosa?)

Comunque, il mio avvocato mi ha fatto notare che se pubblico anche questo la querela è sicura. Ho ribattuto che Topo Gigio (sempre lui!) non siede nel CDA della Banca (purtroppo! aggiungo, le cose a questo punto forse andrebbero meglio!). L’avvocato è stato irremovibile. E poi mi ha presentato la parcella.

Ho deciso di dargli retta: non posso mica sempre pagare le parcelle per niente!

E dunque non vi dirò a quanto ammonta “il compenso” del Presidente ma “in compenso” vi propongo un simpatico sondaggio (ormai è un vizio):

Secondo voi, Cari Soci, che somma ha percepito dalla BCC il Presidente Leopoldo Costa nell’anno 2009?

A)Zero: In un periodo di crisi si è messo dalla parte dei soci, delle famiglie e delle imprese. “…dal 1896 la banca opera nel territorio con le caratteristiche di sempre: solidarietà mutualità efficienza…bla bla bla… il Presidente si mette al servizio…bla bla bla… la famiglia… bla bla bla… la trasparenza… bla bla bla… il valore dei dipendenti… bla bla bla…”

B)7.000 euro al mese: come ha comunicato nel corso dell’ultima assemblea elettiva nel 2007 e come previsto dalla Federazione per una BCC di dimensioni simili alla nostra

C)12.500 euro al mese più il gettone di presenza (minimo 4 gettoni al mese): perché nel 2007 subito dopo l’assemblea il suo compenso è stato raddoppiato in consiglio (e mai comunicato ai soci)

Al primo che indovina, in premio un gettone di presenza.

Un Caro Saluto

IlSocioNero

PS Visto Leopoldo? Non ho detto che la risposta giusta è la “C”! Ma quanto bene ti voglio! Mi regali un gettone?

PPS Avete visto cari consiglieri? Non ho neanche detto a quanto ammonta un gettone di presenza! Ma quanto buono sono?!

Nella foto: un gettone di presenza

5 commenti:

  1. che ne dici della letterina ai soci di Mario? ti convince?
    interessante quella tabellina a pagina due.

    Incazzato nero

    RispondiElimina
  2. Ciao Incazzato nero,

    la letterina di Mario mi convince in alcune parti ed in altre meno, in 4 pagine di poteva dire di più (ma forse, giustamente, tengono le cartucce pesanti per l'assemblea)

    A pagina 2 vedo 2 grafici.

    Il primo è relativamente poco interessante, gli impieghi andrebbero messi in relazione anche alla raccolta e non solo al patrimonio netto.

    Il secondo grafico è invece devastante e da l'immediata percezione dei guai che la banca sta passando e di uno dei motivi che hanno portato a questa situazione (ovvero la mancanza in questo momento di un DG degno di tale nome)

    convieni?

    ti ringrazio per il contributo,

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  3. Restiamo sulla prima tabella (per me la più interessante, di gran lunga).
    Secondo me Mario s'inganna o c'inganna (o è ingannato a sua volta, boh!). Scrive (tanto a pag 1 che a pag 3) che i problemi sono cominciati nel 2005: ma di quanto sono aumentati gli impieghi fin dal 2000? Per esempio nel 2003 c'è un + 226 milioni su un dato partenza di 663: oltre 30%! Scrive che i problemi sono causati dagli ultimi quattro anni (2009, 2008, 2007 e 2006), ma a pagina 1 si sorprende del grande incremento di impieghi del 2005. ALLORA, QUANDO E' COMINCIATA LA NAVIGAZIONE FUORI ROTTA? Secondo me è cominciata dal 2000 (se non prima, ma la tabella parte dal dato del 31/12/2000).
    Incazzato nero

    RispondiElimina
  4. Benritrovato Incazzato nero!

    io continuo a pensare che quella tabella sia insignificante fintantochè non viene messa in relazione alla raccolta (in pratica ai versamenti effettuati dai clienti).

    Se c'è molta raccolta è corretto che ci siano molti impieghi.

    Volendo insistere sulla tabella possiamo dire comunque che, anche in relazione al patrimonio, la situazione degli impieghi non è sbilanciata e, a mio avviso, non è questo l'indicatore che riflette la situazione disastrosa nella quale ci troviamo.

    MOOOOLTO più interessante sarebbe ad esempio sapere a chi sono stati prestati questi soldi, con quali criteri e a chi appartengono i crediti in sofferenza (a famiglie, soci, piccole imprese oppure a grandi imprese ben ammanicate?)

    tu come la pensi?

    ciao,

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  5. stamane, 6 maggio, sul giornale appare l'elogio delle convenzioni stipulate dalla banca con le istituzioni. nelle pre-assemblee il presidente ce l'ha tanto raccontanta con il progetto del micro credito attuato con l'ulss e le parrocchie, e poi vengo a leggere che per questo progetto ha destinato fondi per ben 60.000 Euro (si leggete bene l'astronomica cifra di 60.000,00 Euro!!!!!). Magari se avessimo avuto un vice presidente in meno avrebbe potuto dare qualche eurino in più.

    RispondiElimina