mercoledì 5 maggio 2010

11^ Puntata: Le Indagini della magistratura



Cari Soci, ricevo molte email che mi chiedono di parlarVi delle indagini della magistratura.

Su questo argomento vorrei andare con i piedi di piombo (anche perché anch’io, a mia volta, ho i miei guai con Topo Gigio…).

Stiamo parlando per ora di “avvisi di garanzia”, si tratta di indagini preliminari, non è ancora stata formulata nessuna ipotesi di rinvio a giudizio da parte dei PM. Siamo quindi in attesa.

Però qualcosa possiamo dirlo lo stesso, vero?

Allora sotto con un nuovo quiz dal titolo “Se io fossi il Presidente!” (avrei anche potuto intitolarlo “Se io potessi avere, 12.500 euro al mese!” ma sarebbe mancato il gettone di presenza…)

Se io fossi il Presidente e il direttore generale in carica, dipendente della Banca da oltre 20 anni, ricevesse un avviso di garanzia come mi comporterei?

A)Sono totalmente indeciso, un po’ lo sostengo, un po’ lo rinnego. Lo rimuovo dal suo incarico dicendo però che è stata una sua scelta volontaria. A volte mi schiero a suo favore, a volte dietro le spalle lo pugnalo e, se posso, cerco di licenziarlo (pagando fior di avvocati e offrendo indennizzi record).

B)Lo sostengo apertamente, a spada tratta, e gli prendo un avvocato a spese della Banca.

C)Mi comporto come A) oppure come B) a seconda della mia convenienza personale, con un particolare occhio di riguardo alla raccolta delle deleghe per il rinnovo delle cariche.

Un Caro Saluto,

IlSocioNero

PS Faccio presente che in questo articolo non ho mai nominato Leopoldo Costa e Topo Gigio
PPS Si, avete ragione, Topo Gigio l’ho nominato alla riga numero 3.

Nella foto: due pesi e due misure

6 commenti:

  1. Socio nero, ma cosa mi combini! Hai humor, fantasia, un bel linguaggio, informazioni riservate .... ma con questo fanno due, due bei granchioni giganti!
    Il primo te lo trovi da solo (se ci riesci), per il secondo voglio essere generoso (ma il tuo insider cosa ti racconta???!!!)
    Il rapporto PATRIMONIO/IMPIEGHI è la cosa più importante di una banca, ragazzo mio. Mai sentito parlare di Basilea2?
    Ando' vai, se il patrimonio non ce l'hai????
    La raccolta viene dopo.... Ci sono delle priorità, nella vita! Bisogna saperle discernere.
    La letterina della lista 2 ha diverse contraddizioni, ma soprattutto pubblica una tabellina a pag 2 (la storia degli impieghi) che dice una cosa diversa da quella raccontata: dice che l'esplosione degli impieghi è iniziata prima del 2005 e dura da molto più "degli ultimi quattro anni". LO DICE LA LORO TABELLINA!!!!
    Incazzatissimo nerissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    ripeto: secondo me la tua è una analisi parziale perchè non tiene conto di variabili molto importanti.

    Tra l'altro, il rapporto patrimonio/impieghi è più che adeguato, il grossissimo problema (e ancora mi ripeto) è la qualità degli impieghi e non la quantità (men che meno se rapportata al patrimonio)

    ciao ciao

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te su qualità del credito, sulla faccenda dei grossi fidi, di cui si parlava qualche giorno fa.
    Sul rapporto Patrimonio/Impieghi dissento. Ci sono cose che evidentemente non ti sono state dette, e mi dispiace che il tuo informatore interno non capisca (o non riesca a vedere) certe cose diprimaria importanza. Pazienza.
    I.N.

    RispondiElimina
  4. I lupi, che facevano la posta a un gregge di pecore, non riuscivano ad impadronirsene a causa dei cani che lo sorvegliavano, e allora decisero di ricorrere all’astuzia per raggiungere il loro scopo. Mandarono ambasciatori alle pecore, e chiesero la consegna dei cani, affermando che erano essi i responsabili delle loro relazioni ostili. Una volta che li avessero in mano, la pace avrebbe regnato tra di loro. Le pecore, senza sospettare quel che le aspettava, consegnarono i cani; e i lupi, una volta padroni di questi, sterminarono senza difficoltà il gregge rimasto indifeso. Così anche quegli Stati che consegnano senza difficoltà i loro capi, senz’avvedersene sono tosto soggiogati.

    Esopo, i lupi e le pecore
    I.N.

    RispondiElimina
  5. Peccato che il Lupo, nel caso di specie, sia già in possesso del gregge. E'al potere da decenni, e sta facendo fuori uno ad uno i cani. Poveri cani, sono sempre loro che ci vanno di mezzo, il lupo invece, grazie alla sua astuzia se la cava in ogni caso.

    RispondiElimina