mercoledì 28 aprile 2010

Premessa: Mi Presento



Sono un socio della BCC Padovana e inauguro oggi questo blog dedicato alla campagna di avvicinamento all'assemblea elettiva dell'8 maggio 2010.

No, rifacciamo:
Sono un socio della BCC Padovana incazzato nero e inauguro oggi questo blog dedicato alla campagna di avvicinamento all’assemblea elettiva dell’8 maggio 2010.

Ecco cosi va meglio!

Perché sono incazzato nero vi state chiedendo?

Allora, tanto per fare conoscenza, cominciamo con un piccolo quiz:

Nel 2006 sono diventato socio della BCC, la mia quota è costata € 650,00, quanto vale oggi?
A – Sicuramente di più di quanto l'ho pagata!
B – Sempre 650,00 euro
C - 25,00 euro

La risposta giusta, cari soci, è la “C”, le nostre azioni valgono oggi 25,00 euro cadauna (si, tutte, anche le vostre!). Dove sono finiti gli altri 625 euro? Chi ci ha messo le mani in tasca?

Adesso ve lo spiego...

I progetti di copertura della perdita di 12 milioni partoriti dall'attuale CDA sono illegali perché contrari a quanto previsto dal codice civile.
A norma di legge, infatti, la perdita deve essere in primis coperta con il “sovrapprezzo azioni” versato dai soci. Per questo le nostre azioni valgono ora 25,00 euro (si, tutte, anche le vostre!).
Peggio ancora! Il sovrapprezzo che abbiamo versato e che verrà utilizzato per coprire la perdita è perso per sempre e non potrà più essere ricostituito neanche a fronte di utili futuri!

Chi dobbiamo ringraziare per tutto questo? Ve lo spiegherò nelle prossima puntate...

Un caro saluto a tutti voi,

IlSocioNero

PS Per il Presidente Leopoldo Costa, per il Direttore Generale Guerrino Pegoraro, per il CDA ed il Collegio Sindacale: chiaramente non vi siete ancora resi conto che state andando ad approvare un bilancio palesemente errato (visto quanto avete pubblicato sulla convocazione e poi sul bilancio stesso). Per questo considerate questo mio primo messaggio come un grande regalo che vi faccio. Provate poi a dire che non vi voglio bene!

Nella foto: Un grande regalo

3 commenti:

  1. Caro Topo Gigio
    sei male informato: la perdita può essere rinviata agli esercizi successivi; il sovrapprezzo non è perso.. tranquillo!
    con affetto
    Gatto Silvestro

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvestro

    errare è umano, perseverare è diabolico.

    1)Se avessi letto il mio articolo avresti capito che non sono Topo Gigio (e non so come la pensi Topo Gigio in merito al bilancio della BCC)
    2)Se avessi letto il mio articolo avresti capito che non ho mai detto che una perdita non può essere rinviata ad esercizi successivi
    3)Se avessi letto la convocazione ed il bilancio della BCC partoriti da CDA con il tuo splendido contributo, sapresti che non si parla di rinvio a nuovo ma di copertura della perdita
    4)Se avessi letto il Testo Unico Bancario (art. 37) e lo statuto della BCC Padovana (art. 46) sapresti che una perdita non può essere coperta con gli utili futuri
    5)Se avessi letto un po' di normativa, ed in particolare l'art. 6, comma 5 del D.Lgs. 38/2005, oltre che la giurisprudenza sull'argomento (corte di cassazione
    6/1999 n 12347) sapresti che, per coprire una perdita, prima di utilizzare la riserva legale è necessario utilizzare le altre riserve (rivalutazione e sovrapprezzo azioni nel caso della BCC).

    Come voto ti do' un 5 perchè mi rendo conto che aver contribuito a redigere un bilancio del genere non deve essere un boccone facile da ingoiare.

    Vi interrogo nuovamente l'8 maggio, vediamo se sarete più preparati,

    Ciao,

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  3. Bravo Socio Nero!
    Al primo colpo hai già fatto centro.
    Chiami in causa Topo Gigio e appare Gatto Silvestro per difendere le scelte di bilancio forse da lui suggerite mentre i massimi esponenti aziendali erano super impegnati nella caccia alle deleghe!
    Hai sbagliato di pochissimo ma hai indovinato l’ambiente, siamo nel mondo dei cartoni animati; questo la nostra Banca non se lo merita!
    Complimenti per la tua iniziativa!
    Socio deluso

    RispondiElimina