mercoledì 28 aprile 2010

1^ puntata: Finanza Creativa (avete già letto la premessa qui sotto vero?)


Bene Cari Soci, abbiamo una perdita di 12 milioni di euro e abbiamo perso per sempre il nostro “sovrapprezzo azioni” (nel mio caso 625,00 euro, fatemi sapere come siete messi voi...)

Ma come, quando e perchè è maturato questo risultato? Voi quando ve ne siete accorti?
Li avete letti i giornali nel 2009?

Ad aprile…
Il Mattino 01/04/2009 “L'Alta Padovana cambia nome e pensa in grande”, il DG Pegoraro “... per quest'anno l'utile previsto torna a crescere con forza, a quasi 13 milioni...”

A maggio…
Il Gazzettino 07/05/2009 “La BCC cambia nome per crescere ancora”, il DG Pegoraro “...già nel primo trimestre del 2009 l'utile è stato di 5 milioni di euro...”

A settembre…
Il Mattino 18/09/2009 “Banca Padovana, i conti sorridono”, il DG Pegoraro “...l'utile netto al 30/06/2009 è pari a 3,92 milioni di euro... se continuiamo su questa strada il 2009 si chiuderà su valori che sfiorano gli 8 milioni di euro di ricavi...”

Bene! Ho pensato.
La Banca è solida. Si, è vero, le condizioni sono aumentate e sono ora più alte della concorrenza (non ci credete? Aspettate le prossime puntate…)
Ma la nostra Banca è differente! E’ incentrata sui valori della mutualità, è radicata nel territorio, promuove l’etica e la famiglia, l’onestà e la trasparenza (non ci credete? Neanch’io, non più…).

Ma poi, invece, improvvisamente…

Corriere del Veneto 07/04/2010 “Banca Padovana bilancio 2009 da brivido”

Gazzettino 07/04/2010 “BCC dell’Alta: 17 milioni in meno”

Mattino 07/04/2010 “Costa: Perdita da 12 milioni”

Non ci credo! Ma chi lo fa il bilancio in BCC? Topo Gigio? Vi prego ditemi che siamo su scherzi a parte! Ho un nipote che va in seconda elementare, in matematica se la cava piuttosto bene, ho deciso di proporlo per il ruolo di nuovo Direttore Generale della BCC: peggio di così non potrà fare ma almeno si accontenta di 5,00 euro di paghetta settimanale…

Un caro saluto a tutti voi,

IlSocioNero

PS Il mio avvocato mi ha caldamente sconsigliato dal pubblicare questo articolo, sostiene che potrei subire una querela per quello che ho pubblicato. Gli ho fatto notare che dubito fortemente che Topo Gigio goda di personalità giuridica. Ha convenuto con me che, a questo punto, non rischio nulla. Poi mi ha presentato la parcella.

Nella foto: Topo Gigio medita querela

5 commenti:

  1. Per caso mi è capitata per le mani una rivista; si trattava di Nord Est Sanità del 4* trimestre 2009.
    La copertina era dedicata a Topo Gigio e la seconda di copertina conteneva la pubblicità della Banca Padovana!
    Ma era una profezia o qualcuno se ne era già reso conto?

    Un Socio attento

    RispondiElimina
  2. Caro Socio Attento,

    speravo che mettendo la foto di Topo Gigio il Presidente elargisse un po' di contributi pubblicitari anche al sottoscritto (tanto, uno più, uno meno...).
    Invece ho saputo con disappunto che i vertici della BCC non hanno gradito questa mia iniziativa!

    Ciao,

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  3. sul sovrapprezzo: hai ragione. Uno a zero e per me la partita finisce qui.
    Complimenti per lo humor e l'uso dei fumetti! Comunica benissimo la situazione e almeno fa scattare un sorriso.
    Gatto Silvestro

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvestro,

    ti ringrazio, l'onestà di ammettere un errore è una dote rarissima.
    Mi piacerebbe comunque che la tua partecipazione su questo blog continuasse.

    ciao,

    IlSocioNero

    RispondiElimina
  5. Gatto Silvestro, vistosi scoperto, si è messo a fare le fusa.
    Ma lo dica anche al suo direttore e al presidente che quello che vanno proponendo è sbagliato!
    Socio deluso

    RispondiElimina