giovedì 29 aprile 2010

2^ Puntata: Crisi per tutti (o quasi)


Bene Cari Soci, abbiamo una perdita di 12 milioni di euro, abbiamo perso per sempre il nostro “sovrapprezzo azioni” e io adesso rischio anche una querela da parte di Topo Gigio!

Beh non posso lamentarmi, d’altronde è un periodo di crisi per tutti!

Siamo sicuri? Proprio per tutti?
No: se guardate a pagina 138 del bilancio 2009 della BCC scoprirete che gli amministratori della nostra Banca se la sono passata piuttosto bene con 373.000,00 (trecentosettantatremila euro) di compensi erogati nel corso dell’anno. Non ci è dato di sapere a quanto ammonti il compenso del Presidente ed a quanto i compensi dei 10 consiglieri (non ancora perlomeno, ma sto indagando…)
L’8 maggio saremo chiamati a rinnovare tali compensi, aggiungendo in più una assicurazione professionale sempre a carico della Banca.
A cosa serve una assicurazione professionale? A far pagare agli altri (noi soci) i loro (del CDA) errori passati, presenti e (se decidiamo di rinnovargli la “fiducia”) futuri.

Altro spunto interessante a pagina 90 del bilancio. Le “spese di rappresentanza” sono triplicate passando da 129 a 374 mila euro, per chi non lo sapesse queste spese trovano più adeguato collocamento in bilancio sotto la voce “viaggi e cene a sbafo”. Chi nelle nostre piccole aziende si è permesso tanto nel 2009? Ah già, avete ragione: noi siamo costretti a spendere i nostri, di soldi…

IlSocioNero

PS Per il CDA: non ho parlato del proliferare dei comitati interni e dei relativi gettoni di presenza erogati con generosità da voi stessi a voi stessi (sempre pescando dalle tasche dei soci)… e poi dite che non vi voglio bene!

Nella foto: la Banda Bassotti (che non c'entra niente eh! Sia chiaro! La Banda Bassotti non ha mai messo le mani nelle tasche di noi soci...)

1 commento:

  1. Ho visto la Banda Bassotti e mi è venuto un colpo! Sono andato di corsa a controllare i miei forzieri e mi sono accorto che anche a me sono spariti 475 Euri (io sono diventato Socio nel 2003).
    Ma dopo butto uno sguardo sul bilancio della BCC e vedo, tra l'altro, che il numero dei dipendenti continua a crescere in maniera vertiginosa e i volumi rallentano per non parlare della redditività; ma come verranno pagati? Saremmo costretti a vedere anche i nostri dipendenti a protestare a Roma davanti la Banca d'Italia per avere lo stipendio?
    Verranno a prelevare ancora da noi Soci? Dovrò rafforzare le mie difese.
    Ma si riesce ad avere qualche notizia sui criteri di assunzione adottati ultimamente?

    Paperon de Paperoni

    RispondiElimina